monumprovts

15 set – Provincia Trieste: il 26/9 s’inaugura il Monumento all’Esodo

Dopo il concorso pubblico indetto l'anno scorso, la Provincia di Trieste ha predisposto il Monumento in memoria dell'Esodo degli Italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

L'inaugurazione si terrà domenica 26 settembre 2010 alle ore 17.00 nel territorio del Comune di Muggia, presso la Rotatoria d'innesto della nuova Strada provinciale n. 15 "Delle Noghere", sulla Strada Statale n. 15 "Flavia", alla presenza della presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell'Associazione delle Comunità Istriane, dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato prov.le di Trieste, dell'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, dell'Unione degli Istriani e in sinergia con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggisti del Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale Pianificazione Territoriale Autonomie Locali e Sicurezza – Servizio Tutela Beni Paesaggistici, il Comune di Muggia, l'Università degli Studi di Trieste.

Il progetto è opera dell'Arch. Luca Valerio Lonardo.

 

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.