ANVGD_cover-post-no-img

14 set – Fini: il 21/9 sarà la sua prima volta in Istria

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il 21 settembre in visita ufficiale in Croazia. Inconterà a Zagabria la mattina il primo ministro Jadranka Kosor, il presidente del Parlamento Luka Bebic e nel pomeriggio sarà a Pola in visita ai rappresentanti dell’Unione italiana e della Comunità nazionale italiana in Croazia e Slovenia. La notizia è stata annunciata ufficialmente ieri dall’Unione italiana.

L’incontro si terrà alle 18 nella sede della Comunità. Si tratta della prima visita del presidente Fini alla Comunità italiana. «Una visita nata lo scorso anno quando, in visita a Roma alla Camera assieme al presidente del parlamento croato Bebic ho invitato Fini a venirci a trovare – spiega il deputato istriano al Sabor e presidente dell’Ui, Furio Radin –. Lui mi ha detto che sarebbe venuto e così è stato. Un mese fa quando sono tornato da lui mi ha annunciato la data».

Si tratta della prima visita ufficiale di Fini in Istria. Radin sarà accanto al presidente italiano alla mattina a Zagabria al Sabor e lo accompagnerà nel pomeriggio a Pola per incontrare i vertici dell’Unione italiana. Un mese importante quello di settembre per la Comunità: una settimana fa a Pola c’è stata la prima visita di un premier croato all’Unione Italiana: Jadranka Kosor infatti ha fatto il suo ingresso nella sala grande del sodalizio, salutata e applaudita dai presidenti delle Comunità degli Italiani in Croazia e Slovenia, presente lo stesso Radin e il presidente della giunta Maurizio Tremul.

(fonte Il Piccolo)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.