ANVGD_cover-post-no-img

13giu12 – MIUR-AssoEsuli, definiti i programmi per il 2013

 

Si è tenuta ieri a Roma, al Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, la riunione del Gruppo di lavoro sul confine orientale convocata per discutere i dettagli delle iniziative di fine 2012 e del 2013, già poste in cantiere nei mesi scorsi, per perfezionare l’organizzazione dell’edizione speciale del «Festival del turismo scolastico» realizzata quest’anno dal Tci in collaborazione con le associazioni degli Esuli e con il contributo fattivo dell’Anvgd, e per definire infine gli aspetti di contenuto e organizzativi del Seminario nazionale 2013 di formazione per docenti: che sarà il quarto realizzato nel quadro del Tavolo di coordinamento Presidenza del Consiglio-Enti degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

 

 

L’incontro è stato aperto dall’intervento di Daniela Beltrame, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, nel cui capoluogo Trieste si è svolto nel febbraio 2012 il terzo Seminario nazionale riservato ai docenti provenienti dalle diverse Regioni italiane. Ha espresso soddisfazione per l’esito di quella prima iniziativa in territorio giuliano ed ha manifestato la volontà di proseguire nella direzione di altri seminari di carattere regionale e interregionale sulla storia del confine orientale avvalendosi dei fondi europei per l’istruzione, per coinvolgere il maggior numero di insegnanti. In questa direzione, ha sottolineato, va il progetto interregionale che coinvolge, oltre al Friuli Venezia Giulia, il Veneto, le Marche e la Sardegna, sostenuto da contributi Ue e che, ha riferito Beltrame, si prevede di concludere nel gennaio 2013 con un seminario dedicato. Il direttore dell’Ufficio Scolastico Fvg ha quindi accolto la richiesta delle associazioni di essere presenti con propri rappresentanti ai seminari regionali previsti.

 

Circa il quarto Seminario nazionale, massima condivisione del Gruppo di lavoro sull’ipotesi di replicarlo anche nel 2013 a Trieste e dedicarlo al tema della didattica della storia dei territori orientali, ovvero all’analisi degli attuali strumenti di studio – testi e supporti telematici – in una chiave di miglioramento e di maggiore visibilità delle vicende giuliane e dalmate nell’intera storia italiana ed europea. Citati, in proposito, alcuni studi già esistenti in materia, il più recente dei quali di Maria Ballarin (docente, presente alla riunione per “Coordinamento Adriatico” e vicepresidente Comitato Anvgd di Roma). Una base di partenza, è stata opinione comune del Gruppo di lavoro, per avviare un’analisi organica delle insufficienze ampiamente presenti nei testi in uso.

 

Nel programma del Seminario 2013, ha suggerito Paolo Radivo (Libero Comune di Pola in esilio) di inserire una visita dei partecipanti ad una cittadina istriana, da realizzarsi in collaborazione con le Comunità italiane: le quali anzi, ha aggiunto, andrebbero coinvolte sul piano storiografico e in particolare nel racconto della politica adottata dal regime jugoslavo nel secondo dopoguerra nei confronti della residua componente italiana in Istria, Quarnero e Dalmazia. Proposte accolte con unanime consenso, in una condivisa considerazione dell’opportunità ormai ineludibile e invocata di ricomporre le parti di una storia lungamente divisa.

 

Grande attenzione è stata quindi dedicata anche al Concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado italiane e correlate, come nelle precedenti edizioni, con il Seminario nazionale. Sono stati approfonditi molti aspetti organizzativi e si è deliberato di anticipare sensibilmente le scadenze della comunicazione agli istituti, anche in considerazione delle nuove ipotesi emerse circa la premiazione delle scuole vincitrici.

 

Il rappresentante del Touring Club, Leonardo Devoti, ha svolto un’ampia relazione sui lavori preparatori del Festival del Turismo scolastico, che quest’anno avrà luogo a Grado dal 17 al 27 ottobre con un articolato programma che prevederà alcune introduzioni alla storia della Venezia Giulia nel Novecento e visite di luoghi significativi. Molti i suggerimenti e le proposte al riguardo, che troveranno una definizione nel programma finale.

 

Prossima riunione del Gruppo giovedì 26 luglio, per l’ulteriore pianificazione delle impegnative iniziative in cantiere.

 

Per l’Anvgd erano presenti il presidente onorario Lucio Toth, anche in rappresentanza della FederEsuli con Guido Brazzoduro, la delegata per la Scuola Maria Elena Depetroni, Patrizia C. Hansen con delega per la Stampa.

 

© Anvgd nazionale

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.