News_GGaquileia

12set12 – Centenario Grande Guerra, Aquileia per Forum mondiale della pace 2014

Lanciare un grande messaggio di fratellanza in occasione delle commemorazioni della Grande Guerra, ospitando nel 2014 ad Aquileia l’annuale convegno mondiale della pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, esattamente come quello in corso di svolgimento a Sarajevo. Un progetto, questo, che è stato illustrato anche al Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, nonché fondatore del sodalizio laico, Andrea Riccardi, il quale ha preso in seria considerazione la proposta avanzata dall’assessore regionale alle Relazioni internazionali Elio De Anna e lanciata dal palco nel corso del summit nella capitale balcanica dal titolo «Living together is the future». 

L’iniziativa si inserisce tra gli appuntamenti della visita istituzionale che l’esponente dell’esecutivo regionale sta compiendo in questi giorni in Bosnia Erzegovina. Le tre giornate di studio e confronto hanno permesso di far sedere allo stesso tavolo i rappresentati delle principali confessioni religiose del mondo, in una città – qual è Sarajevo – che rappresenta l’esempio di convivenza tra le diverse fedi. Al convegno hanno partecipato anche il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il premier italiano Mario Monti, il quale ha attribuito alla coesione economica da salvaguardare tra i paesi che gravitano nell’area dell’euro la stessa importanza della pacifica convivenza tra le diverse religioni del mondo. 

Nell’ambito di questo importante forum, al quale hanno partecipato circa diecimila persone tra pubblico, personale organizzativo e giornalisti di tutti e cinque i continenti, all’assessore De Anna è stato assegnato il compito di affrontare il tema della crisi ecologica e dei nuovi stili di vita e moderare il tavolo di lavoro. Tra i relatori un consigliere dello studio Ambrosetti e numerose autorità religiose del mondo. E proprio da questa platea De Anna ha lanciato la proposta che ha trovato interesse anche a livello ministeriale italiano. 

«Nel 2014 – ha detto De Anna – in Italia si terranno le commemorazioni nazionali legate alla Grande Guerra. Proprio nel ricordo di quel conflitto, vogliamo lanciare un grande messaggio di serena convivenza tra i popoli. Per questo proponiamo di organizzare ad Aquileia un convegno mondiale della comunità di Sant’Egidio sulla pace, perché la pace deve essere l’elemento di unione che tiene lontano le guerre. Non dimentichiamo che in Friuli Venezia Giulia sono presenti e convivono diverse confessioni e fedi”. “Di questa proposta, condivisa dal presidente Tondo – spiega De Anna – ho parlato con il ministro Riccardi, che si è impegnato a sostenerla affinché si possa tradurla in realtà nel 2014 o, al più tardi, l’anno successivo».

(fonte Regione Friuli Venezia Giulia 11 settembre 2012)

 

 

 

Una cartolina propagandistica americana dell’Intesa (foto www.celebrateboston.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.