ANVGD_cover-post-no-img

12 mag – Roma: Marsilio e Guidi, cordoglio per morte Udovisi

''Apprendo della morte di Graziano Udovisi, ultimo sopravvissuto alla tragedia delle foibe ed esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari. Con la sua scomparsa viene a mancare a tutti noi, ma soprattutto alle nuove generazioni, la toccante testimonianza di chi ha vissuto sulla propria pelle la crudelta' ed il dramma dell'infoibamento". E' quanto dichiara in una nota l'assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventu' del Comune di Roma, Laura Marsilio.

"La sua 'voce' e' stata in questi anni piu' forte dell'assordante silenzio che ha avvolto una delle pagine piu' nere della nostra storia nazionale – aggiunge – E proprio alle testimonianze dirette dei sopravvissuti abbiamo voluto dare centralita' e valore nei 'Percorsi della Memoria', ampliati anche con l'approfondimento sulla tragedia delle Foibe, che durante il corso dell'anno coinvolgono centinaia di studenti romani". "Siamo infatti convinti che nulla piu' dei racconti delle vittime che hanno patito le efferatezze del XX secolo, siano un monito affinche' quegli orrori contro la 'persona' e l'umanita' non si ripetano mai più'', conclude.

(fonte Adnkronos)

«Esprimo immenso cordoglio per la morte di Graziano Udovisi. Con lui se va l’ultimo sopravvissuto di una delle tragedie più orribili dello scorso secolo. La Città di Roma continuerà però a onorare i martiri delle Foibe, e il sacrificio dei 350 mila esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, e il loro ricordo rimarrà vivo nella Capitale». Lo dichiara Federico Guidi, Consigliere del Comune di Roma.

(fonte L'Unico)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.