missoni.benvenuti

10ago12 – Il colorismo mediterraneo di Missoni torna nella sua Ragusa

La mostra itinerante “Ottavio Missoni. Il Genio del Colore” approda questa sera a Ragusa, alla Galerija “Dulčić/Masle/Pulitika”, dove sarà aperta alle ore 20.30. Dopo aver inaugurato l’Ambasciata culturale d’Italia a Maribor – Capitale Europea della Cultura 2012 – ed aver fatto tappa a Capodistria e a Pola, è ora la volta dell’antica Repubblica marinara detta anche la Perla dell’Adriatico, città natale dello stilista, dove rimarrà in visione fino al 9 settembre.


L’allestimento è stato reso possibile dall’Unione Italiana, in collaborazione con le Gallerie Costiere di Pirano, l’Università Popolare di Trieste, la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, il Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria e la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, in collaborazione con la Galleria d’Arte di Ragusa, ed è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria, dalla Città di Zagabria e dalla Regione Istriana.


Lo stilista Ottavio Missoni è divenuto un’icona dell’eccellenza italiana nel mondo con il suo inconfondibile segno cromatico, un talento che traspone la creatività artistica in un marchio prestigioso e universalmente noto. Le sue creazioni sono state esposte nei più prestigiosi musei e gallerie d’arte del mondo, diventando anche parte della collezione permanente del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York. Oltre ad essere uno dei più prestigiosi stilisti contemporanei, Missoni ha traslato le sue geniali invenzioni cromatiche anche nel campo dell’arte, ricalcando alcuni stilemi chiave delle proprie intuizioni estetiche.


La mostra, attraverso tre aree tematiche, ripercorre la storia di successo dello stilista attraverso un intero percorso di vita che ha preso le mosse proprio sulle rive della costa dalmata, rivelando allo stesso tempo le profonde radici culturali insite nella produzione manifatturiera di alta gamma del made in Italy. Si va dalla fulgida carriera atletica di Missoni – iniziata nel 1935 per raggiungere l’apice nel 1948 con la sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra nella disciplina dei 400 metri ad ostacoli – all’apertura del suo primo laboratorio di maglieria a Trieste, fino alle sfilate di moda con le sue creazioni, iniziate negli anni ‘60.

 

da “La Voce del >Popolo” del 9 agosto 2012

 

 

 

Ottavio Missoni con Nino Benvenuti allo Stadio Flaminio di Roma, in occasione del Triangolare del Ricordo organizzato dalla ANVGD (foto Messori)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.