renzocodarinfb

09 dic – ANVGD Trieste: Renzo Codarin Cavaliere della Repubblica

L’ANVGD, Comitato provinciale di Trieste festeggia una doppia nomina arrivata dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Possono ora forgiarsi del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica, il Presidente Renzo Codarin e il socio onorario Giuseppe Cossetto.

Due diverse motivazioni, l’uno proposto dalla Prefettura di Trieste l’altro dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli, ma supportate entrambe dal peso dell’impegno politico, sociale e personale che porta lustro al Paese. Giuseppe Cossetto nella sua vita ha portato anche il fardello di questo cognome che ha difeso ed onorato in nome della tragedia che – attraverso il dramma di Norma e di suo padre – ha segnato la storia familiare ed è assurta a simbolo del martirio di una comunità.

Per Codarin, questo riconoscimento, viene a coronare un percorso iniziato come giovane militante nelle file della DC, diventato ragione di vita. La politica come strumento di crescita ma anche mezzo per proporre tematiche fondamentali per l’evoluzione della comunità d’appartenenza, in questo caso il mondo degli esuli. A Trieste e a livello nazionale, non dimentichiamo che Renzo Codarin è Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli che dopo sessant’anni dal Trattato di pace, ancora combatte per vedere riconosciuti i propri diritti.

Quando eravamo ancora in tanti, genti delle nostre terre – afferma Codarin – sono state create le premesse di quell’impegno che ancora oggi continuiamo a ribadire, per me è una promessa convinta che continua ad accompagnarmi”.

Entrambi commossi dalla nomina che considerano una meta personale non disgiunta però da quella familiare e della dimensione associativa alla quale appartengono.

Ogni volta che un esule viene insignito di una onorificenza – commenta Codarin – soprattutto se come nel nostro caso si tratta di persone impegnate nel sociale, il riconoscimento diventa comune, da condividere con chi ci è stato a fianco ed ha creduto nelle nostre scelte facendole proprie ed evolvendole fino a coinvolgere il Governo così come è successo negli ultimi anni. Ma è un momento di verifica, nel mio caso, anche di quanto realizzato nel lavoro in banca. Per la mia famiglia, infine, l’orgoglio della condivisione degli obiettivi mai venuto meno”.

(rtg su www.arcipelagoadriatico.it)

 

 (Renzo Codarin, presidente della FederEsuli e del Comitato ANVGD di Trieste – foto fb)

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.