cernogoraz4

08ago12 – Cernogoraz, entusiasmo nella sua Comunità degli Italiani

CITTANOVA D’ISTRIA – L’hanno visto crescere, allenarsi e sperare. Giovanni Cernogoraz, 29 anni, connazionale di Cittanova ha realizzato il suo sogno. Già dieci anni fa, quando aveva iniziato a battere le migliori doppiette mondiali, a Cittanova ci avevano sperato. Ma ieri sera è stata un’esperienza unica per tutti, che ha fatto di Cittanova una città in festa. Migliaia di persone hanno seguito le ultime fasi della sfida con il fuoriclasse italiano. Poi papà Valter ha esclamato: “L’oro è nostro”.


Il sindaco Anteo Milos, che ha sostenuto il nostro atleta sin dall’inizio, non ha nascosto la sua emozione. Per non parlare della famiglia del campione. E dei tanti connazionali. Uno di noi a Londra, ha vinto l’oro.
Quel sogno è iniziato nel 2011, quando Giovanni vinse la gara olimpica della Coppa del mondo di tiro a volo (in inglese trap) a Pechino, staccando il pass per Londra.


I commenti e l’entusiasmo, dopo questa favolosa vittoria, sono tanti e arrivano da tutte le parti. Floriana Bassanese Radin, presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana ci ha detto: “Una medaglia meritata che fa onore allo sport, a Cittanova e a tutti noi. Giovanni è un giovane che ha creduto fino in fondo in questa sua missione e che ci riempie di orgoglio”.


Così invece Paola Legovich Hrobat, presidente della CI di Cittanova: “Abbiamo un campione tra di noi e la gioia è immensa. Questa sera, alle ore 20, al rientro del nostro campione a Cittanova organizzeremo una grande festa prima in Piazza Grande, poi nell’estivo della Comunità. Abbiamo assistito alla finale in Comunità e c’eravamo tutti e nel momento in cui Giovanni ha conquistato l’oro la gioia è stata indescrivibile, immensa. Tutta la Comunità italiana ha seguito in diretta la gara. Tutti erano elettrizzati alle ultime battute. Quasi quasi non ci potevamo credere: ma è fatta”.

 

da “La Voce del Popolo” del 7 agosto 2012

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.