ANVGD_cover-post-no-img

08 set – Ca.Ri.Ge.: borse di studio per giovani di famiglie profughe

La BANCA CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia istituisce per l’anno 2008, nel rispetto delle volontà del defunto Comm. Arch. Bruno Morpurgo, quattro borse di studio da € 1.500 intestate alla memoria della Signora Ida Cicovi Morpurgo, consorte del Comm. Arch. Morpurgo.

Potranno concorrere all’assegnazione delle borse di studio i cittadini italiani di ambo i sessi che:
• appartengano a famiglie italiane profughe da Fiume, dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia;
• siano iscritti (ad anni accademici successivi al primo) di corsi universitari od equiparati;
• siano in regola con gli esami previsti dal piano di studi;
• non fruiscano di posti gratuiti in collegi o convitti.
 
Gli aspiranti dovranno far pervenire, entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2008 (farà fede a tale proposito la data del timbro postale), la loro domanda in carta semplice alla Commissione Esaminatrice – all’uopo nominata dalla BANCA CARIGE S.p.A. – presso la Segreteria Generale, Via Cassa di Risparmio 15 – 16123 Genova, corredata dai seguenti documenti:
• certificato rilasciato dalla Prefettura attestante la qualifica di profugo degli ascendenti del richiedente o del richiedente medesimo;
• certificato di iscrizione rilasciato dall’Università (o altro documento equipollente) dal quale risultino gli esami sostenuti ed i risultati conseguiti, nonché il piano di studi approvato;
• dichiarazione a firma del richiedente con la quale lo stesso attesti di non fruire già di assegnazioni di posti gratuiti presso collegi o convitti;
• certificato di nascita del richiedente con indicazione della paternità e della maternità;
• certificato di residenza del richiedente;
• eventuali documenti attestanti la situazione patrimoniale dei genitori del richiedente e del richiedente stesso ed il reddito percepito dai medesimi nell’anno 2007.
 
Non saranno comunque accettate le domande che, pur spedite entro il termine del 15/10/2008, perverranno alla BANCA CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia oltre il 31/10/2008.

La BANCA CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia si riserva la facoltà di chiedere eventuali altri documenti idonei a meglio chiarire la posizione del concorrente.

Le borse di studio saranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione Esaminatrice, a chi abbia riportato la migliore votazione, in base ad una graduatoria che verrà appositamente stilata dalla Commissione stessa, tenuto conto sia dei voti che del numero di annualità o di crediti conseguiti entro l’ultimo appello della sessione invernale.

A parità di votazione media la preferenza nell’assegnazione della borsa di studio verrà accordata ai fiumani e agli originari della Venezia Giulia e della Dalmazia di madrelingua italiana residenti in Italia e ancora nell’ordine, ove permanesse parità di valutazione, agli orfani o a quegli studenti che dimostrino di trovarsi in condizioni economiche più disagiate. 

La Commissione Esaminatrice è così composta:
• Presidente della BANCA CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, che riveste il ruolo di Presidente della Commissione stessa;
• Prefetto di Genova;
• Rettore dell’Università degli Studi di Genova;
• Presidente del Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia;
• Presidente della Lega Fiumana di Genova.

Ogni membro della Commissione Esaminatrice può delegare persona di propria fiducia.

Non devono esistere vincoli di parentela fino al 4° grado fra i concorrenti ed i membri, effettivi o delegati, della Commissione Esaminatrice.

La designazione dei vincitori da parte della Commissione Esaminatrice avverrà entro il mese di novembre 2008, mentre il pagamento della borsa di studio sarà effettuato entro il 15° giorno dalla data di designazione.

Le borse di studio saranno assegnate presso la Sede della BANCA CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia senza alcuna corresponsione al vincitore di rimborsi spese per gli eventuali viaggi e pernottamenti occorrenti per la trasferta dal luogo di residenza alla località in cui sono assegnate le borsa.

La partecipazione al concorso comporta l’implicita accettazione da parte del concorrente di tutto quanto previsto dal presente bando.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Generale della BANCA CARIGE S.p.A. (Via Cassa di Risparmio, 15 – 16123 Genova – tel. 010-579.2587 – 2855).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.