ANVGD_cover-post-no-img

08 nov – Alemmano ha incontrato i giuliano-dalmati di Roma

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha incontrato ieri gli abitanti del Quartiere giuliano-dalmata di Roma. Alla Comunità degli Esuli, guidata dal Presidente provinciale ANVGD Oliviero Zoia, con la partecipazione del Presidente nazionale ANVGD Lucio Toth e di tutte le cariche rappresentative della nostra Associazione nella capitale, il Sindaco ha rivolto affettuose parole di vicinanza per la loro storia.

"Dopo tanti anni di colpevole silenzio sulle Foibe per il diktat del Partito comunista, è stato finalmente istituito il Giorno del Ricordo del 10 febbraio. E' nostro dovere – ha dichiarato dal palco il sindaco Alemanno – dare una spallata alla logica del silenzio sulle verità atroci del '900". Per Alemanno ricordare la tragedia dei 350mila italiani che dovettero lasciare l'Istria, Fiume e la Dalmazia è un "dovere per costruire una memoria condivisa".

"Per questo accanto al viaggio ad Auschwitz per ricordare la Shoah, mi recherò il 10 febbraio nei luoghi della tragedia istriana con gli studenti romani per trasmettere la verità e rompere il muro della censura e delle omissioni". "La memoria e la storia degli italiani istriani, giuliani e dalmati è un patrimonio di tutta la nazione".

Rivolgendosi ai rappresentanti della nostra Comunità, ha affermato inoltre che «Il governo deve fare tutto il possibile per farvi avere un risarcimento di ciò che avete perso. Se l’abbiamo fatto in Libia non vedo perché non si possa farlo per voi».

Spaziando in campo europeo, Alemanno ha inoltre detto: «La Croazia non può entrare nell'Unione Europea se non riconosce lo scempio delle Foibe. Bisogna dire ai croati: se non riconoscete questa vergogna, non siete nostri fratelli europei».

Sui libri di testo scolastici ha aggiunto che "Dopo tanti anni dall'instaurazione della giornata della memoria delle foibe, l'opera non e' ancora compiuta: manca la trasmissione dei libri di storia di questa vicenda. Ci impegneremo anche a livello parlamentare contro la censura di questo dramma" ha assicurato il Sindaco.

Ritornando poi sul tema del Giorno del Ricordo, Alemanno ha annunciato: "Faremo in modo che il prossimo 10 febbraio sia un giorno che nessun romano potra' ignorare. Organizzeremo un grande evento che permetta ai nostri giovani di conoscere la tragedia delle foibe."

 

 

0 Condivisioni