07 apr – ANVGD Roma: il bilancio della ”Bancarella”

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO PROVINCIALE ANVGD DI ROMA

Bilancio di «Pillole romane di “La Bancarella” 2010, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale»

Si è svolta dal 20 al 22 marzo 2010, presso il Complesso dei Dioscuri a Roma, la rassegna editoriale e ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Roma (2 aprile 2010) – La rassegna editoriale «Pillole romane di “La Bancarella” 2010, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale», organizzata a Roma nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2010 presso il Complesso dei Dioscuri (prestigiosa struttura concessa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) dal Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD con la Presidente Donatella Schürzel ed il Consigliere Marco Occhipinti unitamente al Centro di Documentazione Multimediale di Trieste con la Responsabile Ufficio Stampa Rosanna Turcinovich Giuricin, ha chiuso i battenti registrando un notevole successo di pubblico con alcune migliaia di visitatori.

La rassegna editoriale sull’Istria, Fiume e Dalmazia ha ricevuto inoltre, per i suoi contenuti, un unanime apprezzamento da parte dei visitatori e delle numerose autorità intervenute: oltre gli editori, le società di studi e le associazioni storiche dell’esodo e non, presenti, tantissime le iniziative, tra cui convegni, dibattiti e incontri (che hanno visto avvicendarsi studiosi ed esperti quali il Prof. Giuseppe Parlato, la Prof.ssa Simonetta Bartolini, il Prof. Giordano Bruno Guerri, i giornalisti Adriano Monti Buzzetti e  Stefano Tomassini, etc…), momenti musicali (Maestri Francesco Squarcia, Paolo Verrecchia e Nicolò Iucolano), esposizione di pannelli con materiale d’epoca, ed un annullo speciale filatelico concesso per l’occasione da Poste Italiane.

La manifestazione è stata organizzata anche con il patrocinio del Comune di Roma – Municipio Roma XII EUR e di Eraple.