Dal 18 al 20 ottobre, negli ambienti del Conservatorio Tartini di Trieste, si terrà la quattordicesima edizione del Premio Pianistico Internazionale ”Stefano Marizza”, organizzato dall'Università Popolare di Trieste e dall'Unione Italiana di Fiume, in collaborazione con il Tartini e la famiglia Marizza, con il contributo della Regione. Il concorso è riservato ai giovani pianisti di età compresa tra i 16 e i 27 anni.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 20 settembre prossimo e dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata, via fax o per posta elettronica, all'Università Popolare – Piazza del Ponterosso, 6 – 34121 Trieste.
Nella prima prova, della durata massima di 20 minuti, il candidato eseguirà uno Studio di Chopin o di Liszt, un Notturno di Chopin o un Improvviso di Schubert, uno o più brani a libera scelta.
Nella prova finale, della durata massima di 45 minuti, il concorrente eseguirà una Sonata classica (Mozart, Clementi, Haydn, Beethoven), uno o più brani del repertorio Romantico, uno o più brani del repertorio moderno (dal 1900).
Il primo premio, ammonta a duemila euro; il secondo premio è di mille euro. Inoltre, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin e di Schumann, la giuria si riserva la facoltà di assegnare uno o più premi straordinari, per un valore complessivo di mille euro, per la miglior interpretazione di un'opera dei due compositori, presentata nella prova finale.
Regolamento e scheda d'iscrizione, nel sito dell'Università Popolare (www.unipoptrieste.it) e in quello del Conservatorio Tartini (www.conservatorio.trieste.it).