ANVGD_cover-post-no-img

06 ott – L’altrove nelle radici: omaggio a Nelda Milani

Si intitola "L'altrove nelle radici" l'omaggio a Nelda Milani che l'Associazione culturale "La Macchina del Testo" ha organizzato a Trieste nell'ambito della VIII Rassegna Teatro Aperto.

Giovedì 16 ottobre alle 17.30 presso la libreria "In der Tat" (Via Diaz 22) Elena Zagaglia leggerà i racconti "Pignatte inossidabili" e "Agnus Dei" tratti da "Racconti di guerra" di Nelda Milani (Il Ramo d'Oro Editore, Trieste 2008). L'incontro è a cura di Gabriella Musetti.

Venerdì 17 ottobre alle 21.00 nella Sala Ariston (Viale Romolo Gessi 14), monologo di Elke Burul e Stefano vattovani (voce fuori campo) in brani tratti da "Crinale estremo" della stessa autrice. Riduzione teatrale e regia di Gianfranco Sodomaco.

Nelda Milani è nata a Pola nel 1939. per anni vicepreside e responsabile della Sezione italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Pola, ha pubblicato libri, saggi ed articoli incentrando i suoi interessi sull'apprendimento dell'italiano, con ricerche interdisciplinari sulle lingue e culture in contatto nella società multietnica istriana. Dal 1989 al '99 è stata redattrice responsabile della rivista "La battana". Nel 1991 esordisce nel mondo letterario italiano con "Una valigia di cartone" che le varrà il Premio Mondello nel '92. Nel volume "L'ovo slosso" propone alcuni tra i suoi racconti più significativi. Nel 1998 esce il pluripremiato "Bora" di cui è coautrice con Anna Maria Mori, nota giornalista. E' del 2006 la raccolta di racconti "L'Istria attraverso i secoli" e nel 2007 pubblica "Crinale estremo".

Nell'agosto 2008 esce, con Edit-Fiume/Ramo d'Oro editore-Trieste, la silloge "Racconti di guerra". Nel 2004 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana con stella della solidarietà.

 

(dinte www.lamacchinadeltesto.org)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.