ANVGD_cover-post-no-img

03 lug – Storia postale: a Prato le lettere del vescovo istriano Vergerio

L'Istituto di studi storici postali è attivo a Prato dal 1982 ed è un polo internazionale di riferimento per quanti lavorano alla storia postale (www.issp.po.it). Direttore è il prof. Andrea Giuntini, dell'Università di Modena; vicedirettore Bruno Crevato-Selvaggi, consigliere della Società Dalmata di Storia Patria, di famiglia istriana.

Nel 2003, visto il crescente interesse per l’epistolografia, e considerata anche la presa di coscienza da parte degli studiosi della stretta correlazione esistente fra i tempi della posta e quelli della comunicazione epistolare, l’Istituto ha ripreso l'organizzazione di Seminari annuali dedicati tematicamente all’epistolografia ed alle esperienze di analisi dei carteggi, nonché dei relativi problemi di archiviazione.Il titolo è “Scrittura e Comunicazione”.

Il seminario di quest'anno si terrà dal 6 all'11 ottobre e sarà dedicato al tema "Lettere e religione".

La mattina di martedì 7 ottobre, tra gli altri, interverrà anche la prof. Donatella Schurzel, Consigliere nazionale ANVGD, con una relazione sul tema "Le lettere del vescovo istriano Pietro Paolo Vergerio".

La prof. Schurzel aveva già partecipato al Seminario del 2006, il cui tema era "Lettere nei tempi difficili", con la relazione "L’esodo nelle lettere dalle terre adriatiche: nostalgie e speranze".

Per maggiori informazioni sul seminario, programma e partecipazioni, rivolgersi a:

Istituto di studi storici postali

Via S.L. Mazzei 37 – CP 514 – Prato 59100

tel. 05 74 60 45 71 – fax 05 74 60 76 09

issp@po-net.prato.it

 

fonte Bruno Crevato-Selvaggi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.