Una piazza intitolata all'esodo giuliano e dalmata. Lo ha deciso giovedì scorso il consiglio comunale di Cervignano (Udine): maggioranza e minoranza hanno votato a favore. Contro il consigliere Petenel, mentre si è astenuta Federica Puglisi, entrambi di Rifondazione.
L'ordine del giorno era stato presentato dal sindaco già a metà febbraio, prima dell'ultimo consiglio, ma poi, per una questione di tempo, la discussione era slittata.
In realtà la questione risale a due anni fa ed era stata inizialmente sollevata dal consigliere Luca Covella. Poi la mozione era stata ritirata, con il sindaco che si era preso l'impegno di risolvere le polemiche politiche che si erano scatenate. E ora i tempi sono maturi. Il sindaco ha reso noto che la decisione deriva dalla volontà di «riconoscere la tragedia dell'esodo inserendo la vicenda nella complessa e drammatica storia del confine orientale, di cui è giusto ricordare le varie responsabilità. La mozione evita giudizi storici e indica una serie di impegni che l'amministrazione prenderà per dare la giusta solennità al ricordo di tanta sofferenza. Per anni il tema è stato sottaciuto ma anche strumentalizzato, ed è bene che si esca definitivamente da questa fase».
Lo spazio è già stato individuato: si tratta della piazza adiacente al largo Oberdan, che si collega con piazza Indipendenza tramite il vicolo delle Semine, all'angolo del Bar Novo. Il largo è adibito a passaggio pedonale: da una parte rimane incorniciato da una piccola area verde con due panchine, mentre alle spalle si rivolge verso piazza della Libertà.
(fonte Il Piccolo)