ANVGD_cover-post-no-img

02 dic – La mozione del Consiglio Nazionale ANVGD

Nel corso del Consiglio Nazionale ANVGD, l'assemblea ha approvato all'unanimità la mozione che riportiamo qui di seguito.

Il Consiglio Nazionale dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, riunito a Venezia il 29 novembre 2008, chiede al Governo e al Parlamento di restituire alla data del 4 Novembre, Anniversario della Vittoria e Giornata delle Forze Armate, la sua piena dignità di Festa Nazionale.

Le recenti celebrazioni del 4 novembre scorso e l’interesse che si è manifestato nei media e nella pubblica opinione, e soprattutto tra i giovani con le visite ai luoghi della Grande Guerra, hanno dimostrato come questa data sia sentita da tutti gli italiani non come un evento lontano, ma come simbolo di unità e solidarietà nazionali in un momento decisivo nella storia del Paese quale fu la crisi politico-militare del 1917-1918.

Le stesse celebrazioni hanno anche dimostrato come nell’animo degli italiani il ricordo di quegli eventi rafforzi l’aspirazione alla pace e alla collaborazione tra i popoli dell’Europa.

Restituire al 4 Novembre il suo più alto significato si rivela essenziale per dare vigore alla prossima celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità nazionale, di cui la Grande Guerra fu compimento, con la liberazione delle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.