ANVGD_cover-post-no-img

02 dic – Diana Bracco presidente dell’Expo 2015

Nasce ufficialmente la Soge, la SpA che dovra' occuparsi della gestione operativa per la realizzazione dell'Expo 2015. I rappresentanti dei soci (governo, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, ndr) hanno firmato davanti al notaio l'atto che segna la costituzione della societa'.

La presidente di Assolombarda, Diana Bracco (originaria di Neresine, isola di Lussino), espressione della Camera di Commercio di Milano, e' stata nominata presidente, mentre per la nomina delle altre cariche bisognera' aspettare la prima riunione del board prevista prima di Natale. Scontata, comunque, la nomina di Paolo Glisenti, uomo di fiducia di Letizia Moratti, alla carica di amministratore delegato.

Oltre alla Bracco e a Glisenti, nel Cda della Soge, siedono Paolo Alli, ex capo della segreteria del presidente della regione Lombardia, Enrico Corali, vicepresidente di Bpm indicato dalla Provincia e Angelo Provasoli, ex rettore della Bocconi, espressione del governo. Ufficializzate anche le partecipazioni. Socio di maggioranza e' il governo con una quota del 40%, Regione Lombardia e Comune di Milano detengono ciascuno una partecipazione del 20% mentre alla provincia e al comune e' stata assegnata una quota pari al 10%.

"La costituzione della società di gestione dell'Expo rappresenta un passo avanti concreto per l'operatività della manifestazione" ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. "Firmiamo l'atto costitutivo e domani saremo a Parigi per presentare una serie di iniziative che sono già in corso" ha aggiuno il sindaco di Milano, Letizia Moratti. Soddisfatta anche la neo-presidente Diana Bracco, che afferma: "La priorità è  quella di fare percepire che l'Expo è un evento positivo, che può dare la scossa al Paese".

Il presidente ANVGD Toth ha inviato nell'occasione alla Dott.ss Bracco il seguente messaggio:

IL PRESTIGIOSO INCARICO A CUI E’ STATA CHIAMATA PER CONDURRE MILANO E L’ITALIA VERSO LEXPO 2015 RIEMPIE D’ORGOGLIO TUTTA LA COMUNITA’ DEGLI ESULI, FELICE DI VEDERE IN LEI LA RAPPRESENTAZIONE DI QUELLA LORO LABORIOSITA’ PROFESSIONALE CUI LA NAZIONE INTERA E’ OGGI RICONOSCENTE.

CONFIDIAMO CHE L’AUGURIO DI TUTTI NOI LE SARA’ DI AUSPICIO PER UN’ATTIVITA’ SICURAMENTE FATICOSA, MA DENSA DI SODDISFAZIONI ALLE QUALI PARTECIPEREMO CON IL NOSTRO AFFETTO.

LUCIO TOTH, PRESIDENTE NAZIONALE ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.