02 ago – Letture per l’estate: ”Memorie dimenticate”

"Memorie Dimenticate" di Pasquale Totaro è un progetto, prima di essere un libro. Un progetto che vuole essere un percorso della memoria del XX° secolo dei genocidi, delle deportazioni, degli stermini su base etnica, sociale, nazionale e religiosa. Solo non dimenticando si potrà far si che la Storia non sia solo la cronaca di uomini contro altri uomini.

Dal genocidio del popolo Armeno all' ”HOLODOMOR” subita degli Ucraini, dalle persecuzioni in Tibet, Birmania, Papua, non dimenticando i Laogai cinesi, il regime sanguinario dei Khmer Rossi in Cambogia, i desaparecidos argentini, la Vandea Messicana e la tragedia Cecena.

Segnaliamo che il Capitolo 13 del libro, finanziato dalla Regione Piemonte, è dedicato all'Olocausto delle Foibe ed all'Esodo delle popolazioni autoctone Istriane, Fiumane e Dalmate.

La presentazione del volume si terrà a Torino il 23 settembre, con la partecipazione dell'autore e gli intertventi di Antonio Vatta (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), Roberto Tutino (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'eversione contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato), Lan Ning (praticante cinese della Falun Dafa), Venerabile Jangchup Sopa (lama tibetano esule in India), Claudio Tecchio (Ufficio Internazionale CISL Piemonte).

 

fonte Comitato ANVGD Torino