ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

12gen12 - ANVGD Verona: il 4 feb. primi eventi per Giorno del Ricordo

La Sezione di S. Bonifacio della Bpv Italy-Fidapa ed il Comitato di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il patrocinio del Comune di S. Bonifacio, commemoreranno il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe, il giorno 4 febbraio 2012 presso il Cinema Teatro Centrale di S. Bonifacio alle ore 10,30.

 

Con questa iniziativa, si vuole sensibilizzare studenti, insegnanti e pubblico presente, e far conoscere, nel rispetto della verità storica, la tragedia dei 350.000 esuli italiani dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia, vittime di un odio ideologico e nazionalistico che sfociò nella pulizia enica messa in atto dalle milizie jugoslave di Tito, negli eccidi delle foibe nel corso del secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra.

 

Nel corso della commemorazione, saranno significative le testimonianze degli esuli Giuseppe Gioseffi, che traccerà un profilo storico delle vicende del confine orientale unitamente alla sua personale esperienza umana e della signora Mary Smaila (madre del noto cantante Umberto Smaila) che parlerà della sofferta esperienza nei campi profughi, dopo l’esodo da Fiume, sua città natale.

 

Il Comitato di Verona, da quest’anno, apre il concorso del Premio Letterario “Gen. Loris Tanzella” agli alunni delle classi quinte dell’anno scolastico 2011-2012 degli Istituti Superiori e per questo motivo saranno presenti varie classi degli Istituti scolastici di San Bonifacio.

 

(fonte www.fidapadistrettonordest.org 12 gennaio 2012)

 

News_Verona

 
| More