ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Il 20 novembre il Premio "Palatucci" a Salerno

Salerno ospiterà il prossimo 20 novembre la VII edizione del Premio Nazionale "Giovanni Palatucci", dedicato all'ultimo Questore di Fiume italiana, "Giusto fra le Nazioni" per il suo determinante contributo alla salvezza di migliaia di ebrei. La manifestazione è coordinata dal CEPIS (Centro Europeo per la Pace nel mondo, per l'Infanzia, per lo Sviluppo) è si terrà alle 19.30 presso il teatro delle Arti di Via Urbano II.

Dopo l'esibizione dei giovani del CEPIS (di cui è presidente Miriana Tramontina, delegata provinciale dell'ANVGD) in musica, teatro, danza e poesia, verranno consegnati alcuni Premi alla Memoria, con particolare riferimento ai Paracadutisti della Folgore caduti a Kabul.

I Premi Cultura saranno destinati a Mons. Gianfranco Zuncheddu, postulatore della prima parte della causa di beatificazione di Giovanni Palatucci, e a Raffaele Camposano, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato.

Saranno premiate anche le scuole vincitrici del Concorso "Giovanni Palatucci - Questore di Fiume italiana negli anni dell'esodo di Giuliani e Dalmati". Primo classificato è stato il Circolo Didattico di Macomer (Nuoro); seconda la Scuola Elementare "Vicinanza" (classe IV A) di Oggi (Varese).

 

 
| More