ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Parete (CE): botta e risposta su Via Tito

Dopo la notizia che il sindaco di Parete, in provincia di Caserta, aveva rifiutato di togliere dalla toponomastica cittadina il Maresciallo Tito, come chiestogli dall'ANVGD e, in tempi più recenti, da esponenti politici della zona (vedi nostra news news/11179.html?task=view">http://www.anvgd.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11179&Itemid=111), l'esule Renzo Raffaelli ha preso carta e penna e gli ha scritto, senza peli sulla lingua:

"Se è sua la citazione: "resta pur sempre la valutazione che Tito ebbe una funzione storica rispetto all'antinazismo ed all'antifascismo", Le rispondo che tanto varrebbe dire "Hitler ebbe una funzione storica rispetto all'anticomunismo".

Forse sarebbe opportuno che Lei approfondisse meglio le Sue conoscenze storiche prima di dare giudizi di merito a certi personaggi!

Cerco di comprendere il suo punto di vista immaginando che Lei non abbia la più pallida idea di cosa voglia dire morire (in che modo poi!!) o abbandonare la propria terra per difendere la fede nella Patria.

O è convinto anche Lei che gli infoibati e gli esuli fossero stati tutti fascisti? Se questa è la Sua idea, rinuncio fin d'ora ad ogni discussione.

Renzo Raffaelli, Esule Istriano"

 
| More