ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Da Figline a Basovizza

Comune di Figline Valdarno

AI SALESIANI DI FIGLINE VA IN SCENA LA BATTAGLIA DI PIAN D'ALBERO

Una rappresentazione teatrale promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline

Si terrà giovedì 28 maggio alle 10 presso il Cinema Teatro Salesiani lo spettacolo teatrale “Aronne”, incentrato sulla battaglia di Pian d'Albero che si svolse drammaticamente il 20 giugno 1944 e in cui morirono 39 figlinesi tra cui il dodicenne Aronne Cavicchi.

Per non dimenticare questo sacrificio di vite umane che contribuirono alla Liberazione dell'Italia, la Presidenza del Consiglio Comunale ha deciso di promuovere questa rappresentazione teatrale alla quale parteciperanno i ragazzi delle classi seconde della scuola media, che nel corso del prossimo anno scolastico termineranno un percorso storico-didattico con la visita presso le Foibe di Basovizza e la Risiera di San Sabba.

Giovedì mattina sarà quindi presentata questa pièce teatrale dal tono evocativo, sperimentale, poetico e veloce in cui l'attenzione è focalizzata sulla figura di Aronne Cavicchi. Lo spettacolo, oltre a scene di effetto assicurato, prevede un forte coinvolgimento del pubblico in sala, spunti di riflessione ed intermezzi poetici di grande forza. L'obiettivo della rappresentazione è di non dimenticare Aronne Cavicchi, i suoi familiari e gli altri partigiani uccisi con lui, non dimenticare la ferocia dei loro assassini, le atrocità della Seconda Guerra Mondiale e in generale di tutte le guerre, da quelle del più lontano passato a quelle del presente.

27/05/2009 10:42
Comune di Figline Valdarno

 
| More