ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

ANVGD Delegazione Barletta, gli incontri con le scuole

Anche nelle scuole continua il fattivo impegno della Delegazione Anvgd di Barletta che cura la divulgazione presso le giovani generazioni della storia del confine orientale nella seconda metà degli anni Quaranta del Novecento.

Il 25 febbraio scorso la Delegazione ha avuto un incontro con gli studenti del Liceo Ginnasio statale “Carlo Troya” di Andria e delle sedi aggregate del Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze umane, per portare a conoscenza dei più giovani una pagina di italianità e dar voce e testimonianza della gravità e delle sofferenze dell’esodo giuliano-dalmato, con correttezza storica e cercando di fornire segnali di rispetto per il passato. L’evento si è tenuto nell’auditorium dell’Istituto scolastico dove circa 800 studenti divisi in due gruppi, prima quelli del triennio e successivamente quelli del biennio, hanno seguito con un alto livello di attenzione tutto l’incontro.

L’attività, dopo la calorosa accoglienza da parte del dirigente scolastico del ginnasio, prof. Giuseppe Brescia e dei rappresentanti di Istituto degli studenti, è iniziata con l’ascolto dell’Inno Nazionale e seguito da un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime delle Foibe. Ha introdotto l’incontro con gli studenti l’avv. Michele Dicuonzo, esule di seconda generazione e referente Anvgd Giovani, al quale è seguito il toccante intervento del prof. Giuseppe Dicuonzo, esule di prima generazione, Delegato provinciale.

Il prof. Dicuonzo con la sua diretta testimonianza della tragedia vissuta in prima persona, ha effettuato un excursus storico che, partendo dalla latinità e dall’epoca veneziana è giunto ad illustrare gli eventi che investirono la Venezia Giulia durante e dopo la seconda guerra mondiale, con gli eccidi delle Foibe e l’esodo della popolazione italiana, fino al Trattato di Osimo del 1975. L’evento si è concluso con la proiezione del documentario «Foibe».

Degno di nota è l’intervento dell’emittente televisiva “Amica 9” che, da sempre sensibile alle problematiche legate al confine orientale, ha mandato in onda un servizio esaustivo intervistando Michele Dicuonzo, in rappresentanza di Anvgd giovani. La Delegazione di Barletta ha donato alla scuola il libro Nato in rifugio, la tragedia istriana sconosciuta ed il gagliardetto della Delegazione.

M. D.

 

 

News_Barletta

 

 
| More