ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Chi è Antonio Ballarin, nuovo Presidente ANVGD

Antonio Ballarin è il nuovo presidente nazionale dell'ANVGD. 53 anni, nato e cresciuto nel Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, figlio di esuli da Lussingrande nel Quarnero, è sposato con una figlia di esuli residenti negli Stati Uniti, ha tre figli. E' Consiglere nazionale dell'ANVGD dal 2006, e nell'ultimo triennio ha rivestito il ruolo di Delegato all'Amministrazione.

Laureato in fisica, è coinvolto da più di 20 anni in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi cognitivi con particolare riferimento ai modelli di apprendimento neurale. Ha sviluppato nel tempo modelli originali di classificazione e previsione derivanti da nuove teorie da lui concepite sui metodi di apprendimento e generalizzazione dei sistemi intelligenti. La ricerca condotta è stata successivamente applicata in diversi settori applicativi quali: l’economia (credit scoring & rating delle entità economiche, analisi strategica per l’impresa, modelli paretiani, reti complesse, ecc.), le scienze sociali (modelli per il marketing strategico, metodi di previsione delle preferenze in politica), la finanza (modelli di previsione per i mercati azionari e valutari), la medicina (sistemi di diagnosi in neuropsichiatria infantile, modelli per la determinazione di sopravvivenza nelle terapie anti-tumorali, sistemi di analisi della mortalità negli ospedali psichiatrici, modelli di previsione delle infezioni negli ospedali).

È autore di diversi articoli. Parallelamente a tali attività ha maturato una consistente esperienza di project managment & leading in ambiti tecnologici.

Nell' 88 entra in Seat-STET, dove si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi per la distribuzione di informazioni on-line. Tra il ‘90 ed il ‘95 sviluppa, presso Cerved S.p.A (poi Infocamere), sistemi esperti e sistemi di data mining. Dal ‘95 al ‘97 è stato responsabile della progettazione della rete telematica della FAO (Nazioni Unite), dal ‘97 al 2000 è stato responsabile della sede romana della KPMG Consulting per il settore tecnologico (Speed Tecnologie).

Vice Presidente e socio fondatore di NousWare, società attiva nel settore industriale della business intelligence tra il 2001 ed il 2005. Attualmente è dirigente presso Consip Spa, società di scopo del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è responsabile della progettazione e dello sviluppo di sistemi di knowledge management, basati su paradigmi derivati dalla teoria e dai metodi dell’Intelligenza Artificiale. Da 22 anni è membro della International Neural Network Society.

 

 

foto13
Antonio Ballarin (dx) col nuovo Segretario nazionale ANVGD Alessandro Scardino (foto CDM)
 
| More