ANVGD - Sede Legale: via Reiss Romoli, 19, 00143 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Anvgd Verona, sintesi del XIII Premio Tanzella

 

Il giorno 15 marzo scorso, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Letterario Nazionale "Gen. Loris Tanzella" istituito dal Comitato di Verona dell'Anvgd per salvaguardare e divulgare il patrimonio culturale, storico, linguistico e artistico dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e far conoscere la causa giuliano-dalmata nei suoi molteplici, complessi e tragici risvolti.
In apertura, sono state proiettate alcune sequenze di immagini dell'esodo particolarmente toccanti tratte dallo spettacolo di Simone Cristicchi che tanto successo di pubblico e di critica ha conseguito nel capoluogo scaligero con la rappresentazione tenutasi presso il Teatro Nuovo di Verona il 20 febbraio scorso.
La Presidente del Comitato Francesca Briani, dopo aver dato il benvenuto agli ospiti, ha invitato a prendere la parola il Consigliere delegato alla cultura del Comune di Verona, signora Antonia Pavesi che ha portato il saluto del Sindaco Flavio Tosi ed ha sottolineato come l'amministrazione comunale sostiene tutte le manifestazioni organizzate con il Comitato dell'Anvgd per celebrare il Giorno del Ricordo.
Quindi la Presidente Briani, dopo aver illustrato le finalità del Premio Tanzella, ha presentato i componenti della Giuria: La Presidente Loredana Gioseffi, Tullia Manzin, Donatella Stefani Veronesi, Doloresi Ribaudo e Giuseppe Piro.
Alla professoressa Maria Grazia Ciani esule dalla città di Pola, ospite d'onore della cerimonia di premiazione, la Giuria del Premio ha voluto assegnare un riconoscimento speciale come autrice del romanzo Storia di Argo, una storia in cui la parola poetica elabora, attraverso le immagini dell'infanzia istriana, il dolore e lo sgomento di fronte all'espulsione violenta dai luoghi familiari e dagli affetti più cari. Tullia Manzin ha letto la motivazione e consegnato il premio.
La Presidente della Giuria Loredana Gioseffi ha dato inizio alla premiazione presentando le sezioni in cui sono state suddivise le opere in concorso: Testimonianze, Storia, Poesia, Narrativa, Linguistica e sezione Giovani.
Suor Maria Gabriella Corva ha conseguito il primo premio della Sezione Storia per l'opera Storia della Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù di Fiume ed ha comunicato al pubblico presente di far parte della Commissione che dall'autunno scorso ha dato l'avvio al processo di beatificazione di Madre Maria Crocefissa Cosulich fondatrice della suddetta Congregazione.
Nell'edizione del Premio di quest'anno si è distinta la Sezione Giovani per la qualità dei lavori presentati e la Presidente della Giuria ha rivolto ai giovani autori un plauso particolare per il grande impegno profuso.
Nella fotografia, seconda da sin, la prof.ssa Maria Grazia Ciani, ospite d'onore, isignita di riconoscimento speciale per Storia di Argo.

 

Loredana Gioseffi

 

 

news verona

 
| More