ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Anvgd Venezia presenta Storia dell’Istria e della Dalmazia

 

Martedì 11 febbraio, alle ore 17, al Centro Culturale Candiani di Mestre, la presentazione del libro di Paolo Scandaletti Storia dell'Istria e della Dalmazia. Intervengono l'autore, e gli assessori comunali alle Politiche educative, Tiziana Agostini, e all'Ambiente, Gianfranco Bettin. L'iniziativa è promossa dal Comune di Venezia dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nell'ambito delle iniziative organizzate per il Giorno del Ricordo.
In una nota degli organizzatori si legge: «la Storia dell'Istria e della Dalmazia è un esauriente affresco delle vicende storiche della regione, dall'età della romanizzazione all'epoca longobarda e bizantina, dal Medioevo dei commerci veneziani alla cessione del territorio all'Austria, fino agli sviluppi drammatici del Novecento. Il volume parte dall'impronta che vi hanno lasciato Roma e Venezia e giunge alla pulizia etnica di Tito e all'esodo dei 350 mila italiani. Una guida storica che può accompagnare i viaggiatori lungo la costa dalmata».

 
| More