ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Venerdì 11 giugno la nuova Lapide agli infoibati

Nel novembre 2009 era stata parzialmente distrutta la Lapide dedicata a Trento alle Vittime delle Foibe, ubicata nella via omonima e donata dal Comune di Trento alla locale Comunità giuliano-dalmata.

La presidente del Comitato ANVGD di Trento, Anna Maria Marcozzi Keller, aveva sollecitato le autorità del capoluogo al recupero della Lapide ed anche allo spostamento della stessa in centro città, per dare modo agli Esuli di essere più vicini e presenti alle manifestazioni del Giorno del Ricordo e dare la stessa possibilità alla cittadinanza e alle scuole.

Con grande sensibilità, la richiesta dell'ANVGD veniva immediatamente presa in considerazione dal sindaco di Trento, dall'assessore ai Lavori pubblici Italo Gilmozzi e da quanti si sono prestati a collaborare nell'occasione (come Claudio Neri) per il buon fine dell'operazione.

Vari sopralluoghi hanno rilevato la collocazione più idonea nella zona verde di fronte al Tribunale di Trento, sito compatibile con le esigenze di carattere urbanistico del territorio. E' stato quindi stabilito di collorace la Lapide in Largo Pigarelli, parallela interna a Via San Francesco.

La Lapide, già posizionata e coperta da un drappo, verrà inaugurata venerdì 11 giugno alle ore 11.00, alla presenza delle autorità, degli Esuli e di quanti vorranno partecipare.

 
| More