ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Cronache del Giorno del Ricordo 2013 con ANVGD Trento

Le commemorazioni del "Giorno del Ricordo" si sono svolte in Trentino nella massima serenità e con assoluto rispetto dei tanti Esuli presenti.


A Rovereto, come da programma, è stata celebrata la S.Messa in memoria degli infoibati ed a ricordo dell'Esodo: presenti le Autorità civili e militari. Il Sindaco di Rovereto, dott.Miorandi, ha voluto far presente sì il calvario dell'Esodo ma anche l'integrazione di centinaia di persone, grazie alla Manifattura Tabacchi, operose, non invadenti e rispettose del tessuto sociale locale.


Ha anche comunicato l'inaugurazione in primavera dei "Giardini Istria", grande spazio verde vicino alla strada statale, ed ha promesso che assieme studieremo un progetto per comunicare alla cittadinanza, residenti ed esuli ormai "stanziali" il programma delle cerimonie.


La S.Messa è stata accompagnata dal coro della Chiesa di S.Caterina; a fine Messa il rovignese Gianni Perini all'Organo e la figlia al flauto traverso hanno suonato "La Viecia Batana".


La deposizione della corona è avvenuta nella piazzetta "Vittime delle Foibe" Il silenzio d'ordinanza, l'ala degli ex combattenti e fra questi c'era anche il labaro con medagliere della città di Trento hanno chiuso la cerimonia.


A Trento nella grande e splendida duecentesca Badia di S.Lorenzo, hanno accompagnato la S.Messa organo e tenore. La presidente del Comitato Prov.di Trento, Anna Maria Marcozzi Keller, così come a Rovereto, ha letto uno stralcio della lettera del nuovo Presidente Naz.ANVGD, saluto opportuno perchè era presente il Commissario del Governo ed alte cariche dello Stato. La corona è stata deposta davanti al monumento alle "Vittime delle Foibe", quindi in tanti ci siamo recati al Commissariato del Governo per la consegna della medaglia alla memoria di Del Bianco Antonio. Con molta commozione l'ha ritirata il nipote il cui nonno ed uno zio sono stati infoibati nel 1945 .

 

Nel contempo era stata allestita nel Palazzo della Regione la Mostra storico-fotografica del "Giorno del Ricordo",


Nella Sala Rosa del Palazzo si è poi tenuta una conferenza sull'argomento.


Mostra e conferenza sono state gestite dal socio ANVGD Roberto De Bernardis.

 
| More