ANVGD - Sede Legale: via Reiss Romoli, 19, 00143 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Anvgd Novara, 10 Febbraio con le istituzioni

 

Con il Comune di Novara, il Comitato presieduto da Antonio Sardi ha organizzato le commemorazioni del Giorno del Ricordo, apertesi lunedì 10 Febbraio nella Chiesa della Sacra Famiglia, sita nel Villaggio Dalmazia, nella quale è stata celebrata una S. Messa di suffragio in ricordo delle vittime delle Foibe e a conforto dei 350.000 italiani esuli da Fiume, Istria e Dalmazia.
La partecipazione è stata notevole, con la rappresentanza del Vicario del Vescovo, del Prefetto, del Questore, del Vicesindaco del Comune di Novara, del rappresentante della Provincia, di associazioni d'Arma, di personalità civili e militari, con il corredo di un considerevole gruppo di Labari e Bandiere, con i Gonfaloni della Città e della Provincia di Novara.
Al termine della S. Messa, presso la Targa in Largo Martiri delle Foibe, nel Villaggio Dalmazia, si è tenuta la cerimonia della posa delle corone con la partecipazione delle massime autorità cittadine e militari. Hanno preso la parola, il Vicesindaco del Comune di Novara, il rappresentante della Provincia ed il Presidente del Comitato Anvgd Sardi, e al suono del Silenzio e con un minuto di raccoglimento è terminata la cerimonia.
Il giorno venerdì 7 febbraio, nella Sala Consiliare del Castello di Galliate, serata sul tema, «Esuli Giuliano-Dalmati a Novara. dalla Caserma Perrone al Villaggio Dalmazia».
Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, nel basso e nell'alto Novarese si sono tenuti numerosi convegni organizzati da Comuni ed Enti Locali.


Domenica 9 febbraio 2014, presso il Centro Comunitario della Parrocchia Sacra Famiglia, ritrovo degli esuli per una giornata di incontri, con la "Corale Istria-Fiume-Dalmazia", poesie, musiche e canti della tradizione giuliana e dalmata.

 
| More