ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Cronache del Giorno del Ricordo 2013 con ANVGD Massa Carrara

Programma svolto durante e dopo il 10 febbraio

 

Il 10 Febbraio Santa Messa in memoria dell'Esodo e delle Foibe a Marina di Carrara nella Parrocchia Sacra Famiglia, al termine tutti all'Associazione Marinai d'Italia per un incontro conviviale ricco di allegria, dove abbiamo organizzato il pranzo. Ben 64 persone presenti con lo spirito preparato per tante ciaccole e per trascorrere felicemente una giornata piena di ricordi e di tanta nostalgia. Sono prresenti anche il Presidente Mario Battiglia dell'Associazione Diritti e Doveri e tre ex profughi che dopo più di 50 anni rivedono persone che hanno conosciuto al Campo Profughi di Marina di Carrara, quando nel lontano cinquanta, anche Loro vi avevano sostato e vissuto per qualche anno. Sono Giuseppe Furlan e moglie, DeTonetti Lucia entrambi profughi, che si sono conosciuti allora e che sono felicemente sposati da più di cinquanta anni, assieme ai figli, uno maschio e uno femmina con relative prole, tutti provenienti da Genova; Sferch Eligio e signora, provenienti da Milano, De Tonetti Maria Grazia e marito, sorella della suddetta, con marito, provenienti da Roma.


Grande festa e soddisfazione intensa per tutti, perchè episodi così non avvengono spesso, e purtroppo accadono a noi che abbiamo avuto quella grande tragedia, che il tempo lenisce in parte, lasciandoci grandi gioie quando avvengono questi fatti.


Dopo il pranzo, qualche "cantada" con nel finale Il Và Pesiero, che lascia a tutti un grande nodo in gola e qualche lacrima negli occhi.


Alla sera incontro in una televisione locale TeleToscana Niws 24, che ha trasmesso l'incontro fra profughi, dopo 56 anni, presenti Furlan, moglie Lucia e il sottoscritto, con un'intervista di 13 minuti.


L'11 Febbraio incontro con le autorità locali alle ore 10, presso l'ingresso della Fiera Marmo Macchine, deposizione di una corona nel Campo Profughi attiguo e il suono del silenzio che la tromba ha suonato con un tempo piovoso che piangeva come tanti di noi.


Ritorno nell'aula delle riunioni alla Fiera M e M. e discorsi celebrativi da parte delle autorità partecipanti. Ha iniziatyo il Presedente del consiglio comunale di Carrara Dr. Ragoni, poi il Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, poi il Prefetto di Massa/Carrara dr.Merendino, il pres.te del consiglio comunale di Massa dr:Andreoni, il Presid.te dell'ANVGD di Massa/Carrara Sergio Tabanelli, infine Il segretario della stessa org.ne Vittorio Cav. Miletti come testimone e per finire uno studente della scuola di carattere nautico Fiorillo, per l'approfondimento effettuato sulle problematiche che ci riguardano.


La proiezione del filmato "L'Esodo" di 38 minuti ha posto fine alla manifestazione.

 

 
| More