ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

ANVGD Livorno inaugura a Cecina «Piazza Martiri delle Foibe»

Cecina (Livorno). È intitolata ai Martiri delle Foibe l’area verde tra via Marradi, via D’Annunzio e via Papini. Venerdì 3 maggio, alle ore 18.00, la cerimonia di scopertura della targa, con l’intitolazione voluta dopo l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale di una mozione presentata dai consiglieri di Cecina Insieme Gasperini e Marzini, accogliendo così anche la richiesta promossa dal comitato per le onoranze ai Caduti delle Foibe.


«La decisione di intitolare un’area verde pubblica alle Vittime delle Foibe - scrive il sindaco Benedetti - nasce dalla volontà di commemorare la tragedia e il dramma dell’esodo di centinaia di migliaia di italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, rendendo onore a vittime innocenti». «Come preannunciato - ha proseguito Benedetti - lo scorso febbraio in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato proprio alla memoria della tragedia delle foibe - i crepacci naturali delle regioni carsiche - dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati. L’intitolazione di una piazza non è certo sufficiente a dare sollievo a tanta violenza, ma è uno dei modi per onorare quanti hanno perso la vita, gli affetti, i loro beni in quelle vicende».


Presenti insieme al sindaco e alla giunta, consiglieri e rappresentanti del Comitato livornese dell’ANVGD guidato da Mario Cervino.


(fonte www.iltirreno.it 1 maggio 2013)

 
| More