ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Celebrato a Livorno il Giorno del Ricordo 2013

Gli esuli livornesi hanno celebrato il Giorno del Ricordo 2013 con la deposizione di un cuscino floreale tricolore al Monumento ai Caduti Giuliano Dalmati del Cimitero delle Misericordia riunendosi in preghiera e ricordando tutte le vittime della tragedia delle Foibe, ma in particolare Attolio TESI, Corrado PRINCIS, Ezio JACOPACCI e Stefano SABADIN familiari di alcuni nostri Soci. Un commoso pensiero è andato alla memoria di Giovannii PALATUCCI, Questore di Fiume deportato a Dachau e morto là il 10 febbraio 1945.


Una coccarda tricolore è stata poi apposta alla targa del Largo Vittime delle Foibe alla presenza di un folto gruppo di esuli con la partecipazione di rappresentanti delle istituzionni cittadine e d'arma.


Al termine della mattinata la S.Messa, officiata dal Cappellano Capo dell'Accademiia Navale Don Aldo NIGRO nella Cappella di S.Barbara, ha conferito alla giornata il meritato aspetto intimo e religioso con le preghiere ed i canti degli Allievi presenti.


Nella foto il labaro del Comitato Provinciale A.N.V.G.D. di Livorno accanto al Sacro Altare.


Mario CERVINO per ANVGD Livorno

 

 

LivornoGdR

 
| More