ANVGD - Sede nazionale Roma - Tel. 06 5816852 - Fax 06 6220 7985 - Email info@anvgd.it

Comitato Como

COMITATO PROVINCIALE ANVGD DI COMO

Il Presidente del nostro Comitato provinciale di Como è Luigi Perini.

Il Comitato ha sede a Como presso la Famiglia Comasca in Via Bonanomi 5.

L’Esecutivo provinciale è formato da 12 componenti.

Per inviare un messaggio al Comitato di Como Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e fornire i propri estremi (anche telefonici) se volete essere ricontattati.
I testi inseriti in questa pagina sono a cura e sotto la responsabilità della rappresentanza provinciale e della Sede nazionale dell'Associazione.



Anvgd Como, le iniziative con il Comune e le associazioni d’Arma
Leggi tutto...
 
Perini (ANVGD Como): 26 ottobre 1954, una data storica (Corriere Como 22ott13)
Leggi tutto...
 
Il Concorso studentesco 2014 della Regione Lombardia
Leggi tutto...
 
Anche in Lombardia con ANVGD concorso scuole Giorno del Ricordo 2014

Un concorso per le scuole in occasione del Decimo anniversario del Giorno del ricordo. È quanto deliberato dall'Ufficio di presidenza che intende ricordare la solennità civile nazionale istituita nel 2004 e promossa dal Consiglio regionale della Lombardia con la legge regionale del 14 febbraio 2008 “per l'affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell'esodo giuliano-dalmata-istriano”.


La Commissione giudicatrice (composta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dai consiglieri Luca Daniel Ferrazzi e Paola Macchi, dai componenti dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Sissy Corsi e Antonio Maria Orecchia, e del rappresentante dell'Ufficio scolastico regionale, Marcella Fusco) si è insediata venerdì 20 settembre e ha steso i contenuti del bando del concorso regionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.


Il tema del concorso per l'anno scolastico 2013-2014 è: “10 anni di “Giorno del ricordo: la memoria delle foibe e dell'esodo raccontati dai libri di storia, dalla televisione, dai giornali e dai nuovi media”.


Gli elaborati potranno spaziare dal tema alla ricerca, dal canto alla poesia, dallo spot al cortometraggio, dallo striscione al sito web fino al musical: ogni forma artistica e letteraria è ammessa. Il bando completo verrà pubblicato a breve sul sito del Consiglio regionale.


“L'iniziativa del Consiglio regionale, che si ripete dal 2008, quest'anno ha un particolare significato perché ricorre nel decimo anniversario dalla decisione del Parlamento di istituire il giorno del ricordo – spiega il presidente Cattaneo –. Il 10 febbraio è il giorno in cui tutto il Paese fa memoria della tragedia delle foibe. è importante non dimenticare ed è altrettanto importante che gli studenti delle scuole lombarde abbiano l'occasione di entrare nel merito di questi eventi attraverso un concorso che il Consiglio regionale intende promuovere con la partecipazione di molti istituti”.


Ai vincitori un viaggio d'istruzione di due giorni (si svolgerà nel periodo marzo-giugno 2014) nelle terre della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino.


L'Eco di Bergamo 23 settembre 2013

 
Appiano gentile (Co): la cronaca dell'inaugurazione
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4
| More