ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Anvgd Bologna, il Concerto per il Giorno del Ricordo

 

Domenica 16 marzo 2014, il Comitato felsineo dell'Anvgd organizza per la III edizione il Concerto per il Giorno del Ricordo, che avrà luogo nel Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna (Strada Maggiore, 34), alle ore 16,30.


A coronare le numerose iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche e dal Comitato provinciale di Bologna dell'Anvgd arriva un appuntamento musicale, che avrà luogo domenica 16 marzo, ore 16.30, nella Sala Eventi del prestigioso Museo internazionale della Musica. Il concerto vedrà protagonista il Coro San Michele in Bosco – Anvgd, diretto da Alberto Spinelli e accompagnato da Paolo Passaniti. Il gruppo, che ha la particolarità di annoverare tra i cantori diversi figli e nipoti di esuli (lo stesso Paolo Passaniti, Laura Campanacci, Maurizio Brizzi, Chiara Sirk), proporrà un programma di musiche tra Otto e Novecento, muovendosi dal tardo-romanticismo brahmsiano, ai cori delle opere verdiane, fino al raffinato Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré.
Alle sole voci femminili è affidato il brano La Carità di Gioachino Rossini, solista Lizzie Harré, giovanissimo soprano neozelandese, che riprenderà Fauré in Après un rêve. Alle composizioni per coro si alterneranno brani a quattro mani eseguiti dal duo Passaniti-Spinelli (Finnlandische Volksweisen, Op. 27 di Ferruccio Busoni), e per pianoforte solo: Andrea Corridoni eseguirà il Preludio op. 3 n. 2 di Sergej Rachmaninov, pieno di struggente pathos, e Alberto Spinelli proporrà un'intensa Polacca di Fryderich Chopin. Infine è in programma la Sonata per flauto e pianoforte di Gaetano Donizetti, nell'interpretazione del flautista Claudio Ortensi. Concluderà il concerto Va pensiero: il Coro inviterà tutti i presenti a unirsi nel canto, perché la memoria va sempre alle terre d'Istria, Fiume e Dalmazia "...Sì belle e perdute".
Ingresso libero. Informazioni: 346.222 94 94.

 


(fonte Comitato Anvgd di Bologna)

 

 

news com bologna

 
| More