ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Anvgd Bologna, manifestazioni e iniziative dal 9 al 23 febbraio 2014

 

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comitato provinciale di Bologna promuove insieme a varie istituzioni diverse iniziative per ricordare tutti coloro che abbandonarono la propria terra natale: 350.000 italiani lasciarono le terre natie di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia e oltre 20.000 italiani finiti nelle foibe del Carso. Negli anni Cinquanta circa 4000 esuli si stabilirono a Bologna.

 

Manifestazioni e iniziative a Bologna e San Lazzaro

 

Venerdì 7 febbraio - ore 10.30 - Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore: inaugurazione mostra "Le vicende delle terre dell'Adriatico orientale" alla presenza della presidente del Consiglio Comunale, Simona Lembi, e del Presidente del Comitato Anvgd di Bologna, Marino Segnan. Per la prima volta il Palazzo Comunale di Bologna ospita una mostra dedicata a ricordare le vittime delle Foibe, dell'Esodo degli Istriani, fiumani e dalmati e le vicende del confine orientale. La mostra, organizzata dall'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna, presenta ventiquattro pannelli sulla storia di Istria, Fiume e Dalmazia, dall'epoca pre-romana fino ai giorni nostri, e nove pannelli dedicati a Padre Flaminio Rocchi, francescano, definito "apostolo degli esuli", nel decennale della morte e centenario della nascita. La mostra resterà visitabile fino al 23 febbraio (ore 9-19), ingresso gratuito. Possibilità di visite guidate per le scuole (info 3462229494; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

Domenica 9 febbraio
ore 10.15 - Stazione Bologna Centrale: deposizione corona d'alloro sulla lapide posta al primo binario, che ricorda il passaggio del treno che portava gli esuli nelle varie città di destinazione

 

ore 11.15 - Rotatoria Martiri delle Foibe, via Cristoforo Colombo: deposizione corona d'alloro

 

ore 16.00 - Giardino Martiri dell'Istria, Venezia Giulia e Dalmazia (Via Don Sturzo, 42): deposizione di corona d'alloro sul cippo, alla presenza dei Gonfaloni di Comune di Bologna, Provincia e Regione, e Associazioni d'Arma. Commemorazione e discorsi ufficiali nel vicino Teatro San Gioacchino con la partecipazione della Corale Anvgd.


Lunedì 10 febbraio

ore 10.30-12.00 - Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6: convocato il Consiglio Comunale in seduta solenne per celebrare il Giorno del Ricordo. È previsto un saluto del Sindaco Virginio Merola e del presidente provinciale Anvgd. cav. Marino Segnan. A seguire la relazione del prof. Raul Pupo, docente di Storia contemporanea all'Università di Trieste. Saranno presenti allievi degli Istituto Superiori: Istituti Istruzione Superiore Archimede classe 4^ Amministrazione Finanza Marketing, e una classe la 4^ BM dell'Itis "Belluzzi".

 

ore 12.15 - San Lazzaro di Savena: Monumento Martiri delle Foibe, commemorazione con le autorità del Comune di San Lazzaro.

 

ore 15.00 - Sede Provincia di Bologna (via Zamboni 13): Commemorazione con la partecipazione del Consiglio Provinciale e l'intervento del Prof. Giuseppe Parlato dell'Università Internazionale di Roma.

 

Giovedì 13 febbraio
ore 11.00 - Giardino intitolato a Norma Cossetto (vicino Rotonda Massarenti – Centro Commerciale Esselunga): Commemorazione e deposizione di un mazzo di fiori con la presenta dei rappresentanti del Quartiere San Vitale.

 

Sabato 15 febbraio
ore 11.00 - Poliambulatorio Max Ivano Chersich, via Beroaldo (ex Villaggio Giuliano), Quartiere San Donato: deposizione di una corona d'alloro in ricordo degli esuli e del villaggio che li ospitava. Intervengono Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato, Marino Segnan, presidente Anvgd - Comitato di Bologna.

 

Altre manifestazioni e iniziative

 

Martedì 12 febbraio - ore 20.30: commemorazione nella sala consigliare del Comune di San Giovanni in Persiceto organizzato dall'Associazione Comune Terre d'Acqua alla presenza dei 5 consigli comunali, relatore Marino Segnan.

 

Venerdì 14 febbraio - ore 9.00, Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Casalecchio: lettura di brani tratti da volumi scritti da nostri autori, da parte dell'Associazione "Leggio", con la partecipazione della Presidente Consiglio Comunale Antonella Micele e Marino Segnan.

 

Martedì 18 febbraio - ore 18.00 - Sala Comunale di Meldola (FO): proiezione del DVD l'Esodo e conferenza di Marino Segnan.

 

Giovedì 20 febbraio - ore 10.00, Istituto Professionale Statale Alberghiero di Casalecchio di Reno: proiezione DVD e conferenza di Marino Segnan.

 

Sabato 22 febbraio - ore 11, a Quattro Castella (RE), dove riposano le spoglie di Graziano Udovisi, unico sopravvissuto alle foibe: consegna delle Targhe a Ricordo di Graziano Udovisi nella sala del Consiglio Comunale alle presenza delle autorità e allievi degli Istituti scolastici a cura del Comitato Anvgd Bologna e della famiglia Udovisi.

 
| More