ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Nuova sede per il Comitato ANVGD di Bologna. Segnan è Cavaliere

Dal mese di settembre l'A.N.V.G.D. Provinciale di Bologna ha una nuova sede, in via Antonio Gandusio 12. Si tratta di un'ampia sala, appena fuori dal centro (zona Porta Mascarella - inizio via Stalingrado), in un palazzo dotato di ascensore, con possibilità di parcheggio.


Si è così risolta positivamente la ricerca di un luogo dove poter svolgere la vita associativa, dopo che quello precedente era stato dichiarato inagibile. Grazie all'interessamento della Presidente del Consiglio Comunale, Simona Lembi, della Vice Presidente, Paola Francesca Scarano e del Capo di Gabinetto del Sindaco, Castore Arata, grazie alla disponibilità del Presidente del Comitato Provinciale, Marino Segnan, e dei consiglieri Lionella Cronia e Antonio Curkovic che hanno partecipato a diversi incontri, ora c'è nuovamente un punto di riferimento per i soci e per quanti sono interessati alle tematiche di cui si occupa l'Associazione.


Il Comune di Bologna ha dimostrato una particolare sensibilità nello stipulare la convenzione d'uso riconoscendo, grazie alla Legge n. 92, all'A.N.V.G.D. uno status speciale, auspicando future collaborazioni, offrendo una fattiva collaborazione per iniziative congiunte da proporre alle scuole e decidendo di rendere disponibile per due settimane un prestigioso spazio espositivo all'interno del Palazzo d'Accursio (sede del Comune) che ospiterà una mostra realizzata in occasione del Giorno del Ricordo.


Nella nuova sede troveranno spazio anche l'archivio, la biblioteca e le prove del Coro. La biblioteca, che conta numerosi volumi già catalogati, sarà messa a disposizione di studiosi, studenti e ricercatori, entrando nel Polo Bibliotecario Bolognese. Questo renderà possibile la consultazione del catalogo on-line.


Finita la sistemazione, la sede sarà aperta nel consueto orario: lunedi e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18.


Con l'occasione abbiamo anche il piacere di segnalare che il Presidente del Comitato Provinciale di Bologna, Marino Segnan, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la nomina a Cavaliere della Repubblica per le innumerevoli donazioni di sangue (ben 160). Tutto il Comitato Provinciale si rallegra per questo importante riconoscimento ad una generosità costante, disinteressata e tanto prolungata nel tempo.


Chiara Sirk per ANVGD Bologna 9 ottobre 2013

 
| More