ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

''Oltre il Ricordo''. Il Seminario regionale Veneto del MIUR

È definito il programma del primo Seminario regionale di formazione sulle vicende del confine giuliano che avrà luogo a Padova il prossimo 20 marzo prossimo e riservato ai docenti degli istituti scolastici del Veneto. L’iniziativa, che rientra nell’agenda del Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della Pubblica Istruzione con le associazioni degli Esuli, è promossa dall’Ufficio Scolastico regionale, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, dall’Anvgd, dal Comune e dalla Provincia di Padova.

 

«Oltre il Ricordo. Le vicende del confine orientale» – questo il tiolo del Seminario – avrà luogo presso l’Itc “Einaudi” (Via delle Palme, 1) ed avrà inizio alle ore 9.00 con i saluti di Guido Brazzoduro per la Federazione delle Associazioni degli Esuli); Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Regione Veneto; Enrico Pavanetto, assessore al Volontariato e Associazionismo, Provincia di Padova; Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Gianna Marisa Miola, vicedirettore generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Seguirà una introduzione musicale del coro degli alunni dell’Ic di Piazzola sul Brenta (plesso “Camerini”) e della D.D. di Rubano (plesso “Agazzi”).

 

Quindi, alle 9.30, relazione Leggere la frontiera: geografia dell’Adriatico Orientale, del prof. Egidio Ivetic; alle 10.00, relazione Dalla Grande Guerra al Trattato di pace del 1947, del prof. Roberto Spazzali; alle 10.30, Esperienze nelle scuole (1) - Scuola Secondaria di 1° grado “Monte Grappa” di Pove del Grappa (Vicenza) - Liceo Ginnasio “Tito Livio” di Padova - Liceo Classico “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa (Vicenza). Coordina la prof.ssa Maria Elena Depetroni.

 

Ore 11.20, relazione Le foibe e l’esodo giuliano dalmata (1943-1954), del prof. Guido Rumici; alle 11.50, relazione Le ragioni di una rimozione storica, del prof. Giuseppe de Vergottini; alle 12.20, Esperienze nelle scuole (2) Progetto “Le due rive” per la cooperazione tra le scuole del Veneto e le scuole della comunità degli italiani di Slovenia e Croazia, del prof. Stefano Antonini; alle ore 12.40, Esperienze nelle scuole (3), Gymnasium Patavinum Sport Campus di Padova, Iis “Nightingale” di Castelfranco Veneto (Treviso), coordina la prof.ssa Maria Elena Depetroni.

 

Quindi, alle 13.00 Dibattito e Conclusioni e consegna attestati di partecipazione.

 
| More