ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

Ancona incontra Lussinpiccolo

Sono approdate ieri a Lussinpiccolo tre imbarcazioni con una quindicina di studenti provenienti dall’Istituto per l’Istruzione Superiore “Luigi di Savoia – Benincasa” di Ancona accompagnati dal prof. Andrea Guerci. Accolti in Riva dal presidente della giunta esecutiva della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, Mariano L. Cherubini, sono stati accompagnati in Comunità per una visita informale. Grande la soddisfazione dimostrata da Andrea Guerci per aver potuto prendere visione della Sede, che proprio ieri compiva due anni di vita. Un progetto vela – scuola lo scopo di questa viaggio crociera partito ieri da Ancona che si concluderà a fine settimana a Bozava.


La vela è lo sport più bello del mondo , ha esordito Cherubini, nell’incontro comunitario, lo diciamo da anni e ne siamo sempre più convinti, con la voglia di guidarlo con gioia a centinaia di giovani che ogni anno affollano le scuole di vela sul mare della nostra Isola. Un binomio perfetto “scuola e vela” ha rilevato il prof. Andrea Guerci asserendo che la vela può unire in sé contenuti di molte discipline storiche, scientifiche e tecniche.


La vela che può contribuire come forse nessuna disciplina alla formazione del carattere. Dalla teoria dei banchi di scuola alla pratica sulle onde del mare. Da Ancona ci è giunto un messaggio cordiale del lussignano prof. Giuliano Piccini di madre neresinotta, nipote di Padre Flaminio Rocchi. Il gruppo anconetano ha avuto quindi un incontro con la preside del’Istituto nautico locale prof. Jelena Braljć e con l’insegnante di scienze nautiche, la lussignana prof. Aldina Stuparich – Burić. Un colloquio cordiale improntato sempre sul progetto vela – scuola.


Nel pomeriggio, accompagnati dai membri della locale CI hanno reso omaggio alla tomba del lussignano Ammiraglio Agostino Tino Straulino, campione del mondo della vela nel cimitero di San Martino. Il gruppo era accompagnato dagli skippers Andrea Guerci, Fabio Sabatinelli e Fabio Cappanera.


Mariano L. Cherubini
www.bora.la 21 giugno 2013

 
| More