ANVGD - Sede Nazionale: via Liberiana, 17/c, 00185 Roma - Segreteria di presidenza: Via Milano, 22, 34122 Trieste - tel 040 366877 - fax 040 3483069 - info@anvgd.it

ANVGD Ancona con gli studenti a Trieste

Nei giorni 6, 7 e 8 maggio scorsi le classi 2°D e 2°E del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona si sono recate in viaggio d’istruzione a Trieste per visitare i “luoghi del Ricordo”. L’iniziativa si inserisce in un progetto di approfondimento delle vicende del confine orientale nel dopoguerra e del dramma dell’esodo giuliano-dalmata sostenuto dal Comitato Provinciale di Ancona dell’ANVGD ed è stata realizzata con il contributo ed il patrocino della Regione Marche.


Gli studenti, accompagnati dal Prof. Giuliano Piccini, docente dell’Istituto e segretario del Comitato Provinciale di Ancona dell’ANVGD, dalla Prof.ssa Deborah Strappati e dalla Prof.ssa Tiziana Pirani, hanno visitato la Foiba di Basovizza, il Centro Raccolta Profughi di Padriciano e la Risiera di San Sabba che, oltre ad essere stato l’unico campo di concentramento in Italia, fu adibito nel dopoguerra a campo profughi. Inoltre, le scolaresche sono state gentilmente ricevute presso la prestigiosa sede dell’IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, dal Dott. Piero Del Bello che ha illustrato in maniera toccante le vicende delle popolazioni italiane dell’Istria e della Dalmazia.


Vivo interesse ha suscitato l’iniziativa presso gli studenti. Come mai un pezzo di storia così rilevante culminato in un esodo di massa che ha riguardato centinaia di migliaia di connazionali possa essere stato posto sotto silenzio per così lungo tempo è stato l’interrogativo più ricorrente da parte dei ragazzi.


A ricordo del viaggio entrambe le classi hanno voluto realizzare un video con il quale parteciperanno al concorso “Classe turistica” indetto dal Touring Club Italiano con la collaborazione del MIUR ed il contributo dell’ANVGD per le scuole secondarie.


(fonte ANVGD Ancona 26 giugno 2013)

 
| More